Le presenti condizioni di vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti alimentari ovvero caffè, vini, dolci (biscotti, gubane, strucchi ecc.) in Italia e in tutti gli altri Paesi dell'UE attraverso il sito www.biquadrocaffe.it. Per poter effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni nonché possessori di partita IVA oppure, nel caso di privati, la fatturazione verrà effettuata tramite codice fiscale. Le caratteristiche e le immagini dei prodotti sono visibili nel sito e, al momento della scelta e della compilazione dell'ordine prima della conclusione della procedura d’acquisto, dovranno essere indicati il codice, se presente, la descrizione e la quantità di ogni singolo prodotto. La proprietà dei prodotti spediti rimane comunque del fornitore sino ad avvenuto pagamento del prezzo. Si precisa inoltre che potranno essere apportate variazioni alle condizioni di vendita, che saranno efficaci a partire dalla loro pubblicazione sul sito e si applicheranno solo alle vendite effettuate successivamente alla loro diffusione on line.

1.OGGETTO DEL CONTRATTO
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto prodotti alimentari stipulato tra un fornitore, la società Biquadro di Benedetto Stefano & Benedetto Andrea S.n.c. con sede a Udine, Piazza Giacomo Matteotti n. 9 (C.F. e P.IVA: 02522480306), e un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti per finalità non riconducibili alla propria attività professionale e che non indica nel modulo d’ordine un numero di Partita Iva, bensì il proprio codice fiscale) o utente (ossia una persona fisica o una società che acquista i prodotti per finalità riconducibili alla propria attività professionale indicando nel modulo d’ordine un numero di Partita Iva) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza che utilizza a tal fine unicamente internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o utente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.biquadrocaffe.it, ove, seguendo le opportune indicazioni, verrà attivata la procedura per la conclusione del contratto per l’acquisto dei prodotti.

2.PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO PRODOTTI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra eventuale tassa e/o imposta. Saranno altresì a carico del cliente le spese di spedizione visualizzate prima del completamento dell’ordine e determinate in base alla quantità dei prodotti richiesti in applicazione delle tariffe vigenti. Il contratto di vendita si perfeziona, in seguito all’esatta compilazione dell’ordine ed alla prestazione del consenso all’acquisto da parte dell’utente/consumatore, nel momento in cui quest’ultimo riceve una conferma mediante e-mail del fornitore sulla regolarità dell’intera operazione incluse le modalità di pagamento prescelte e verificata la disponibilità dei prodotti. Vengono pertanto messe a disposizione dei clienti tre modalità di pagamento;
- bonifico bancario anticipato: pagando con bonifico bancario, i prodotti verranno spediti solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il c/c del fornitore (nei tempi indicati dall'art. 3). Il bonifico dovrà essere effettuato con le seguenti intestazioni e coordinate bancarie: Biquadro di Benedetto Stefano & Benedetto Andrea S.n.c. c/o BancaBanca Popolare di Vicenza, IBAN: IT 09 E 05728 12302 702570575674. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero dell'ordine, il nome e cognome dell'ordinante o ragione sociale.
- con carta di credito PayPal: utilizzando tale modalità di pagamento il cliente viene indirizzato dal sito direttamente al server sicuro del circuito PayPal con connessione criptata, dal quale si potrà effettuare il pagamento (il fornitore non potrà visionare i dati della carta di credito o del conto corrente del cliente). Scegliendo il pagamento PayPal, il sistema aprirà la pagina di PayPal dove sarà possibile perfezionare il pagamento; i prodotti verranno spediti solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito a favore del fornitore. Per ogni ulteriore informazione in merito a tale modalità di pagamento ed alle condizioni di utilizzo del sistema PayPal si rimanda al sito ufficiale www.paypal.it

3.DISPONIBILITA’ DEI BENI E MODALITA’ DI CONSEGNA
Il sistema informatico del sito garantisce l’immediata evasione degli ordini, indicando in tempo reale la disponibilità fisica del prodotto e l’eventuale tempistica di consegna prevista. Il fornitore si impegna comunque a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e non sarà in ogni caso ritenuto responsabile per eventuali ritardi. Il fornitore provvederà inoltre a recapitare ai clienti i prodotti ordinati, con le modalità precedentemente indicate, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo indicato, anche se il tentativo non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce. Il fornitore non sarà considerato responsabile per eventuali disservizi causati da caso fortuito o forza maggiore (es. incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, terremoti, alluvioni ed altri eventi simili) che dovessero impedire di dare esecuzione al perfezionamento della vendita e/o alla consegna dei prodotti nei tempi concordati.

4.OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore e/o utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali - che peraltro avrà già visionato ed accettato incondizionatamente, in quanto passaggio obbligato per l’acquisto, e che dovrà in ogni caso osservare. E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria per attivare l’iter di esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. L’utente/consumatore manleva il fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento dei dati. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore/utente autorizza il fornitore a comunicare i dati anagrafici (residenza, recapito telefonico ecc.) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati. Le indicazioni fornite sui prodotti sono generalmente rese dai rispettivi produttori a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso consulenza o parere medico. Si raccomanda pertanto di leggere attentamente la lista degli ingredienti, la composizione (ove presente), le avvertenze e le modalità d'uso riportate sulle confezioni dei singoli prodotti prima dell'utilizzo degli stessi.

5.RESPONSABILITÀ
Il consumatore/utente è tenuto, al momento della consegna, a controllare le condizioni dell’imballo e, se dovesse rilevarne il danneggiamento, dovrà, prima di sottoscrivere per ricevuta la lettera di vettura, aprire il pacco e verificare le condizioni della merce; nel caso la merce risultasse danneggiata, dovrà farne espressa annotazione nella lettera di vettura e darne immediato avviso al fornitore. Nessun reclamo potrà essere accettato nel caso di mancata osservanza di un tanto. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

6.GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
I prodotti venduti sono garantiti conformemente alle disposizioni normative attualmente in vigore, purché correttamente utilizzati. Il fornitore garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Tutti i prodotti in vendita sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D. lgs. 206/05, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nell’eventuale documentazione allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il fornitore provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia, il fornitore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Per richiedere il rimedio della sostituzione, il cliente dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al successivo punto n. 9. Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore/utente. Nei casi in cui l'applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione ecc...). Il consumatore decade dai suoi diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto ed in ogni caso l'azione diretta a far valere i difetti si prescrive decorsi ventisei mesi dalla data di consegna del bene. Se non dovesse risultare un difetto di conformità, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto e spedizione sostenuti dal fornitore.

7.DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono pertanto esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad un’attività commerciale. Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, indicando il prodotto in relazione al quale si avvale del diritto di recesso (con gli estremi dell’ordine), entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei beni acquistati. La comunicazione dovrà essere data con lettera raccomandata a.r. nel termine come sopra previsto, ovvero a mezzo facsimile. In tale comunicazione l’utente dovrà specificare se desidera la sostituzione del prodotto con altro analogo o di diversa fattispecie oppure se preferisce il rimborso totale del prezzo. Tutte le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del cliente il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà a restituirli al fornitore entro dieci giorni da quando avrà ricevuto l’espressa conferma che verrà comunicata tramite e-mail dal fornitore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore. Il fornitore accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e che gli imballi siano integri, provvedendo al rimborso dell'intero importo versato dal consumatore anche mediante bonifico bancario entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso e comunque una volta riconsegnato il prodotto. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto). Nel caso di decadenza da tale diritto, il fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione. Il diritto di recesso è escluso per i prodotti deperibili (con scadenza inferiore a due mesi), in quanto gli stessi sono beni che per natura non possono essere rispediti al fornitore poiché rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Qualora l’ordine dei prodotti riguardi una confezione che ricomprende prodotti deperibili e non, essa dovrà considerarsi un unicum deperibile, che non potrà essere restituito parzialmente.

8.RECLAMI
Ogni eventuale reclamo e/o contestazione e/o comunicazione dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata a.r. ovvero on line all’indirizzo di posta elettronica del fornitore presso la sua sede: società Biquadro di Benedetto Stefano & Benedetto Andrea S.n.c. con sede a Udine, Piazza Giacomo Matteotti n. 9 (C.F. e P.IVA: 02522480306) Tel. e Fax: 0432/506411 e-mail: info@biquadrocaffe.it.

9.CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le obbligazioni assunte dall’acquirente di cui all'art. 4 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’utente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza, da parte del consumatore e/o utente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il fornitore di agire in giudizio per il risarcimento del danno.

10.CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare l’utente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati mediante strumenti elettronici ed eventualmente cartacei nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è la società Biquadro di Benedetto Stefano & Benedetto Andrea S.n.c. con sede a Udine, Piazza Giacomo Matteotti n. 9. Per quanto non previsto nel presente articolo si rimanda all’informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto legislativo 30/06/2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche ed integrazioni, letta ed accettata dall’utente/consumatore ed alla privacy policy del sito.

11.GIURISDIZIONE
Il contratto s'intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di eventuali controversie relative all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine.

12.APPROVAZIONE ESPRESSA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI (ARTT. 1341 E 1342 C.C.)
L’utente dichiara di avere preso attenta visione delle condizioni contrattuali, ed in particolare di quelle di cui ai numeri: 2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO PRODOTTI; 4. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE; 5. RESPONSABILITÀ; 6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA; 7. DIRITTO DI RECESSO; 9. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA; 10. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI; 11. GIURISDIZIONE, e di approvarne espressamente e specificamente il contenuto, dopo attenta lettura.